Motorsport is Dangerous – Ricordiamocelo sempre!

Ciò che è accaduto ieri a Spa è uno di quei fatti di cui non si vorrebbe mai scrivere ma che è una costante presenza (silente) del mondo che tanto amiamo chiamato Motorsport. Questa presenza ha un nome: morte.

Si prova giustamente ad esorcizzarla, in modo tale da potersi spingere sempre al limite ogni volta che si abbassa la visiera, pur essendo consapevoli di come essa sia sempre in agguato pronta a colpire, con la sua falce, quando meno ce l’aspettiamo.

Questo tipo di rischio è una componente fondamentale degli sport a motore. Spesso, complici i grandi passi in avanti compiuti a livello di sicurezza, si tende a dimenticarlo, convinti che non possa accadere più ma proprio quando lo pensiamo ecco che lei arriva, per farci ricordare quanto siamo pedine fragili, facendoci capire che lei troverà sempre un punto debole nella quale riuscirà ad entrare.

Ho sempre avuto una particolare ammirazione per i piloti, il loro mestiere è uno dei più difficili al mondo. Richiede una preparazione fisica e mentale fuori dall’ordinario. In più come ingredienti extra 2 balle quadrate per prendere determinate curve a velocità siderali.

Li invidio ovviamente perché fanno il lavoro dei miei sogni ma allo stesso tempo nutro un profondo rispetto nei loro confronti. Con il termine piloti mi riferisco a chiunque indossi a livello agonistico un casco ed una tuta, da Hamilton al baby campione di Kart.

Quando provi a toccare gli 80 orari in una pista di Kart a noleggio, facendo il pelo ai muretti con il rischio di poterti far male capisci quanto siano esseri umani fuori dal comune loro e di quanto tu sia limitato. Per questo invece di ridere di certe performance apparentemente scarse provate sulla vostra pelle cosa vuol dire correre (a livello iper-amatoriale) e fidatevi inizierete a guardarli con occhi diversi.

Rispetto per Anthoine, morto facendo ciò che amava.

Adieu.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora