I cavalli della discordia.

Mentre i motori sono ancora spenti, in quel dell’isola-stato di Singapore, si è già accesa la rivalità tra i team in merito al presunto vantaggio di potenza del motore Ferrari.

Il quotidiano tedesco Auto Motor und Sport è stato il primo a riportare la notizia delle maggiori prestazioni del motore della squadra di Maranello quantificando il guadagno in 40 Kw (pari a 54 cv) che la Ferrari sfrutterebbe, in particolare in qualifica, tramite la mappatura motore più prestazionale.

La questione è salita alla ribalta dopo le recenti vittorie di Spa e Monza, con particolare riferimento al weekend belga, dove la Ferrari ha evidenziato una notevole differenza di velocità rispetto agli avversari.

Mercedes e Renault i team che han chiesto alla Fia di effettuare le dovute verifiche, verifiche che il delegato Fia Bauer ha svolto, ribadendo quanto ha detto in precedenza : il lavoro svolto da Ferrari è perfettamente conforme al regolamento.

Red Bull si è inserita nella “partita”, tramite Helmut Marko, sostenendo di non essere in prima linea contro la Ferrari (anche se a Febbraio avevano insinuato una maggiore potenza data dal nuovo carburante Shell che, a detta di Christian Horner, odorava di Pompelmo) e che osserveranno lo svolgersi della situazione da una posizione privilegiata.

Personalmente mi sorge una domanda : possibile che ogni volta che vince la Ferrari non gliene si possa rendere pienamente merito? Nonostante stia perdendo appeal fa sempre gola, agli avversari che la temono e ai giornalisti per scriverci notizie.

Singapore sicuramente vedrà una Ferrari in difficoltà. Il layout della pista è sfavorevole, comunque l’ultima parola, come sempre, ce l’ha la pista di conseguenza sarà lei a sentenziare i valori in campo.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora