Quando a vincere è la squadra…

Nel mio ultimo articolo ho scritto che la Ferrari nel weekend del Gran Premio di Singapore sarebbe stata sfavorita ed avrebbe sofferto Red Bull ma soprattutto Mercedes. Sulla carta il weekend si sarebbe dovuto svolgere in questo modo ma, come chiosa dell’ultimo articolo insegna, per fortuna è la pista a decidere.

Analizzando il weekend la Ferrari al venerdì non aveva mostrato brillantezza, facendo pensare al solito weekend difficile, tipico dei cittadini e della Ferrari degli ultimi anni.

Il sabato la musica cambia completamente, soprattutto lato Leclerc, la macchina risponde agli imput che i piloti inviano e Sebastian fa un primo giro di Q3 sbalorditivo, purtroppo non riesce a ripeterlo nel secondo tentativo. Secondo tentativo dove Charles fa la magia riuscendo a stare davanti sia ad Hamilton che a Vettel ottenendo così la quinta pole stagionale, terza consecutiva, divenendo il pilota con più pole in stagione.

Arriviamo dunque ad oggi il giorno della gara : Charles parte bene, tiene un ritmo molto, forse troppo, conservativo per evitare che Hamilton e Mercedes facciano undercut ed invece resta fregato dal pilota che non ti aspetti : Sebastian Vettel.

Vettel è in crisi di gomme, non riesce a stare dietro ad Hamilton, decide di entrare prima. Fa un pit-stop lento (6 decimi in più di Leclerc) ma compie la magia nel giro di uscita facendo (come a Monte Carlo 2017 su Raikkonen) il giro perfetto riuscendo così a superare il compagno di squadra.

Leclerc non si aspettava il sorpasso perciò chiede alla squadra se può lottare con il compagno, arriva l’ok ma anche il monito : “non prendere rischi inutili ci serve la doppietta”.

Charles svolge bene il ruolo di “gregario” e la Ferrari ottiene una doppietta, come la vittoria, insperata per quelle che erano le premesse alla vigilia. Sebastian esulta moderatamente riassaporando il gusto della vittoria che mancava a lui da oltre un anno.

Vittoria che oggi più che mai è merito di una squadra che nonostante le innumerevoli difficoltà, la mancanza di vittorie ad inizio stagione (per quello che erano stati i test), non ha mai smesso di lavorare.

Un plauso in particolare a David Sanchez il responsabile telaio ed aerodinamica della Rossa che anticipa l’ultimo pacchetto aerodinamico della stagione. Il pacchetto funziona, a differenza degli ultimi anni, aggiungiamo un ottima coppia di piloti ed ecco il risultato di oggi.

È una vittoria sul campo ma soprattutto di squadra come ho scritto nel titolo. Stasera vado a letto con la frase sunto del mio tifo ferrista, l’aforisma per eccellenza del Drake (Enzo Ferrari) : “I piloti passano ma la Ferrari resta”.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora