Ieri sono riuscito ad andare al cinema per vedere “Le Mans ’66 la grande sfida” il cui titolo originale è “Ford vs. Ferrari”.
Temevo potesse essere la solita pellicola hollywoodiana dove gli americani ne escono vincitori ed invece mi sono dovuto ricredere.
Film molto aderente ai fatti reali, l’ epilogo è la 24 ore di Le Mans 1966 ma come corollario c’è la storia di questo punto di arrivo da parte della casa automobilistica americana. Ben interpretati i principali caratteri Carroll Shelby e Ken Miles da Matt Damon e Christian Bale.
Lo studio della GT40 (il cui numero è stato scelto per motivi regolamentari) è stato curato minuziosamente con una perfetta riproduzione dei tracciati (Willow Springs e Le Mans) e del circuito di prova costruito nel piazzale della Shelby American.
Anche il duello tra Ford e Ferrari è stato ben replicato, la squadra Ferrari con Bandini e Scarfiotti come piloti è identica, nei ruoli, all’originale e l’accento modenese di Enzo Ferrari e Mauro Forghieri è la ciliegina sulla torta (curioso in merito a questo aspetto di vederlo in lingua originale).
E’ un omaggio ad una parte importante di storia dell’automobilismo sportivo. Gli appassionati ne apprezzano i personaggi e l’aderenza alla realtà, anche dopo la corsa francese, mentre chi ama il cinema in generale o il cast non resterà deluso.
In poche parole è un film da vedere anche se già conoscete come me la storia vera, se invece non la conoscete e non conoscete neanche le figure dietro a questa sfida uscirete dalla sala con una bella novità.
Personalmente apprezzo particolarmente, da malato di Motorsport, che in questo film sia stata fatta finalmente giustizia alla figura di Ken Miles un grandissimo troppo spesso dimenticato.
Non vi resta che andare (a 7000 giri) al cinema!

Lascia un commento