Rivoglio il puro Motorsport!

In queste giornate di quarantena è difficile trovare dei passatempi che riescano a fare veramente passare il tempo.

Uno dei pochi per me è andare su YouTube a scovare video che non ho mai visto. Mentre stavo cercando cosa vedere immaginavo il percorso del Motorsport ad alti livelli, come si è evoluto con il passare dei decenni.

Ho subito notato che con l’inizio del nuovo millennio è venuta a mancare la purezza, a livello di competizione.

Un esempio di Motorsport puro? Proprio mentre mi ponevo la domanda YouTube viene in mio soccorso proponendomi il test delle vetture del BTCC 1992 effettuato da Tiff Needell nel vecchio Top Gear.

Il filmato inizia con i classici effetti sgranati, tipici delle VHS e già si fa sentire l’effetto nostalgia.

La prima vettura che testa è una Vauxhall Cavalier e successivamente prova una Toyota Carina. Il sound dei 2.0 aspirati è qualcosa di orgasmico, nelle riprese esterne è chiaramente udibile il suono dell’aspirazione… Uno spettacolo!

Ho così ripensato al mio approccio a questo campionato, arrivato grazie a Toca 2 su Playstation 1 a neanche 6 anni d’età. In copertina c’era la Renault Laguna del mio idolo di quel campionato : Jason Plato

Tra i consigliati c’era un documentario : BTCC Touring Car Legends (in inglese senza sottotitoli) che spiega egregiamente la storia di questo fantastico campionato.

Gli anni son passati ma il BTCC si conferma il campionato più seguito dagli inglesi per le sane battaglie in pista (e malsane fuori) e per la vicinanza del pubblico che è formato da veri appassionati delle corse automobilistiche.

Una ricetta semplice e vincente perché non comandata da interessi esterni, quelli che hanno rovinato il Motorsport a livello mondiale, facendogli perdete l’ingrediente fondamentale : La Purezza.

Test di Tiff Needell da Top Gear (BTCC 1992)
BTCC Touring Car Legends – Parte 1/3
BTCC Touring Car Legends – Parte 2/3
BTCC Touring Car Legends – Parte 3/3

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora