Alex Zanardi: la forza in un sorriso

Ripenso a venerdì sera, quando ho letto qui sul web dell’incidente di Alex a Pienza con la handbike. Ho esclamato un No! talmente potente che in casa pensavano fosse successo qualcosa, quella esclamazione in realtà celava la mia voglia di urlare contro quel destino infame che ha provato ancora una volta a fermare uno come lui, uno che non si può fermare.

La ferita del Lausitzring è in me ancora aperta, nonostante fossi stato molto piccolo quelle immagini sono indelebili nella mia mente. Indelebili come i ricordi visti in vhs delle vittorie aldilà dell’oceano e della carriera in F1.

Zanardi per me non è solamente un grandissimo pilota ma è un esempio, può sembrare una frase fatta, derivante dalle vittorie alle Paralimpiadi ma non è così. Chi ha sofferto nella sua vita, parlo di quella sofferenza che ti cambia, sa che esiste sempre la luce in fondo al tunnel e lui ne è la testimonianza cristallina.

La vita gli ha fatto un’entrata a gamba tesa 19 anni fa, ora una seconda e non importa se ha colpa, c’è davvero gente che riesce a parlare di colpa davanti ad un fatto del genere? sta di fatto che ora lui è in quel letto a lottare faccia a faccia con la morte.

Sono sicuro che gli starà sorridendo come a dirgli: “stai tranquilla che è ancora troppo presto per prendermi”. Quel sorriso è lo spirito e l’insegnamento di Alex che ognuno di noi dovrebbe portare ogni giorno dentro di sé.

Non importa quanto sarà dura un’impresa, se si crede nelle proprie capacità e si lavora duro si riuscirà a compiere quel sorpasso che gli altri, quelli che hanno sempre rinunciato, credevano inimmaginabile.

Forza Alex!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora