70 “Stelle” nel Cielo di Rino

Oggi Rino Gaetano compie 70 anni. Lo scrivo al presente perché una persona ed una personalità artistica come la sua vive nel ricordo di chi lo ascolta e nelle sue opere che vengono riprodotte, grazie ai vari dispositivi tecnologici, ogni giorno.

Scrivere di lui mi risulta particolarmente difficile, per lui parlano i suoi testi, manifesti della sua persona e del suo essere artista negli anni ’70, un periodo difficile per chi faceva musica in generale ma ancora di più per chi elevava quest’ Arte parlando di temi sociali arrivando nel cuore delle persone deboli, povere ed emarginate.

Vi riporto un mio scritto di oltre un anno fa che riassume, almeno prova a farlo, quello che lui ha rappresentato, rappresenta e molto probabilmente rappresenterà per me.

Rino Gaetano, da molti considerato il menestrello dai testi non-sense che si divertiva ad andare costantemente contro il sistema. La realtà è un’altra: I testi erano e sono tutt’altro che non-sense, portano in dote una realtà vera e tangibile sin dai primi versi. Prendiamo ad esempio una delle sue Hit “Il cielo è sempre più blu” ad un primo ascolto, complice la ritmica può sembrare una canzone che invita al buon umore, al divertimento, se invece la si analizza rappresenta diversi spaccati di vita, tutti segnati dalla sofferenza e dalla disperazione, che, solo volgendo lo sguardo al cielo (che è sempre più blu) riescono a trovare la speranza per continuare a vivere. Dopo quasi mezzo secolo la situazione non è cambiata ma anzi si è involuta…

Sai Rino, spesso penso a cosa avresti potuto scrivere di questa Italia, di “Letti di Lucia” ce ne sono sempre di più, si continua a “Nun Reggae Più” questo paese, o meglio, “Aida” come l’hai chiamata tu, che non ha più Taboo malgrado continui a “Sfogliare le sue istantanee”.

Tanti, sinceri, Auguri di Buon Compleanno Rino!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora