“Dalla Sarthe alla Strada” – GT1 Homologation Specials

Luglio, mese caldissimo le cui notti per noi appassionati sono state mitigate dai bolidi della 24 ore di Le Mans. Ho scritto al passato perché causa Covid questo appuntamento è stato posticipato, si spera solo per quest’anno, ad Agosto.

Parlando proprio della Endurance per eccellenza mi è balenata per la testa l’idea di scrivere e di raccontarvi le storie delle 7 GT1 che hanno monopolizzato il tracciato francese negli anni ’90. I miei sogni da bambino oltre alle monoposto di Formula 1.

La classifica che seguirà non è dettata dalle vittorie o dalle prestazioni è “casuale” quindi non pensate che quella messa al primo posto sia la prima prodotta o la più vincente.

Iniziamo:

  1. McLaren F1
Credits: insidehook.com

La prima vettura di questa speciale classifica è la McLaren F1 una hypercar, forse la prima vera degna di appartenere a questa categoria, prodotta dalla casa inglese sotto l’egida del leggendario progettista, anche per le McLaren di Formula 1, Gordon Murray.

Il motore di questa vettura è un V12 aspirato di derivazione BMW che eroga una potenza di 618 cavalli e una coppia massima di 650 Nm. Il cambio naturalmente è un 6 marce manuale. E’ l’auto che ha detenuto il primato di “auto più veloce al mondo” dal 1993 al 2005 pur restando ad oggi l’auto con motore aspirato più veloce di sempre, infatti tutte le altre che l’hanno succeduta sono dotate di motori turbo.

Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali di altissimo livello come il Magnesio e l’Oro nella zona del motore dato che ha un’ottima funzione isolante permettendo così di avere sempre le giuste temperature in ogni condizione.

2. Jaguar XJ220

Credits: WallpaperUP

La seconda è sempre un’autovettura prodotta in Gran Bretagna da un marchio che ha un lunga e profonda tradizione con il mondo del Motorsport ed in particolare con la classica francese.

Passando alla versione di produzione una delle prime intenzioni dei tecnici del “Giaguaro” fu di piazzarci dentro un V12 . Questa idea però fu considerata di difficile realizzazione quindi si è optato per un V6 sovralimentato e la trazione passò dall’integrale scelta sulla carta a quella posteriore.

Il 3.5 Biturbo, di origine Austin Metro GR4, aveva una potenza di 550 cavalli e 645 Nm di coppia. Si tratta del primo V6 prodotto da Jaguar nella sua storia.

3. Porsche 911 GT1 Straßenversion

Credits: Motor1.com

Ci spostiamo in Germania per parlare della versione stradale della Porsche 911 GT1. Su quest’auto è stato impiegato un propulsore a 6 cilindri accreditato di una potenza di 544 cavalli, ridotta rispetto alla versione da corsa, e capace di accelerare da 0 a 100 in soli 3.5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 310 km/h.

4. Panoz Esperante GTR-1

Credits: Reddit.com

Si vola in America per parlare dell’unico esemplare mai costruito di quest’auto che è stato restaurato nel 2015.

E’ equipaggiata con un motore V8 di derivazione Ford, 6.0 di cilindrata in grado di generare una potenza di oltre 600 cavalli e con una coppia di 677 Nm.

5. Mercedes CLK GTR

Credits: Petrolicious.com

Torniamo in Europa, ancora in Germania per parlare forse della GT1 più famosa di sempre. Sto parlando della Mercedes CLK GTR.

La versione stradale è stata prodotta in soli 28 esemplari (20 Coupé e 6 Roadster + 2 Prototipi). Riprende molti concetti della versione da corsa a partire dal design passando per il motore che è un V12 con cubatura che va da 6.9 a 7.3 cm3.

La potenza massima è di 604 cavalli con una coppia massima di 575 Nm. Scatta da 0 a 100 in 3.8 secondi e riesce a raggiungere la velocità massima di 344 km/h.

6. Lotus Elise GT1

Credits: TheDriver.com

Lotus dopo l’esperienza con l’Elise GT1 in veste da corsa si rese conto che vi era il bisogno di costruire un’altra vettura per poter continuare a partecipare al campionato del mondo. Così costruì la Esprit GT1 che però non poteva competere alla pari in con le altre GT1.

Consapevoli di non aver i numeri necessari all’omologazione, decisero di costruire un solo esemplare (ancora di proprietà Lotus) Dotato inizialmente del motore V8 della GT1 da corsa, considerato poi troppo inaffidabile si decise di passare al V8 della Corvette ZR1 accoppiato ad un cambio a 5 rapporti di derivazione Renault.

7. Diablo GT1 Stradale

Credits: Classicdriver.com

Lamborghini affidò la produzione alla SAT, azienda francese, che prese il corpo vettura della Diablo originale, inserendo il medesimo 5.7 V12 ma con una nuova riprogrammazione del motore stesso.

Il nuovo motore ha una potenza di 655 cavalli e 687 Nm di coppia massima. Il peso a secco è di 1050 kg (variante più leggera di Diablo mai prodotta). Tre esemplari prodotti (2 da corsa e 1 stradale).

Menzioni Speciali

  1. Toyota GT One Road Legal
Credits: Reddit.com

Oltre alle sette omologate che abbiamo visto precedentemente vi sono due modelli che hanno corso nella categoria GT1 ed hanno anche la loro controparte stradale.

La prima di cui vi voglio parlare è la Toyota GT One Road Legal. Come suggerisce il nome è una versione omologata per la strada del modello da corsa che prese parte alla 24 Ore nel 1998 e 1999 non riuscendo a vincere.

Non si hanno notizie esatte sulle specifiche esatte del motore, una cosa è certa è stato usato il medesimo 3.6 V8 delle sorelle da gara. Questo motore non è nient’altro che lo sviluppo di quello usato dalla casa giapponese nel Gruppo C ad inizio anni ’90. La potenza dovrebbe essere superiore ai 600 cavalli.

Ne esistono due esemplari, entrambi di proprietà di Toyota, una si trova nelle “segrete” della sede tedesca della casa automobilistica, mentre la seconda, dopo essere stata portata a Le Mans per l’omologazione, riposa in un museo in Giappone.

2. Nissan R390

Credits: Secret-Classics.com

Restiamo sempre nella terra del Sol Levante per parlare di un’altra auto che ha avuto poca fortuna nella Endurance più famosa del mondo ovvero la Nissan R390 GT1. Il marchio giapponese partecipò alle edizioni del 1997 e 1998 riuscendo a cogliere come miglior risultato un terzo posto nel 1998 (dietro a due Porsche 911 GT1).

La versione stradale è stata prodotta in soli due esemplari. Ha una potenza di 560 cavalli ed un peso di 1027 kg. Può accelerare da 0 a 100 in soli 3,8 secondi ed è accreditata di una velocità massima di 330 km/h.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora