Qual è la macchina più bella di sempre? Mi sono fatto e mi hanno fatto questa domanda.
Potrei rispondere solamente nominandola ma così sarebbe troppo semplice. Andiamo con ordine:
Salone di Ginevra 1966 la Automobili Lamborghini è una casa appena nata. Ferruccio dopo aver preso come motivazione la critica del Drake (Enzo Ferrari), che lo reputava in grado di fare solamente trattori dato che non aveva mai fatto auto sportive e per aver criticato la frizione della sua Ferrari perché da quando l’aveva acquistata era stato costretto a cambiarla per ben tre volte, decide di contrapporsi alla Ferrari e come prima Supercar mostra al mondo la Miura.
Coupé alimentata da un V12 3.9 da 385 cavalli e 290 km/h nella versione definitiva, la SV acronimo di Spinto Veloce perché per strani motivi del dialetto bolognese le Lamborghini prendendo nomi di tori, andrebbero chiamate al maschile (Il Miura, Il Countach, Il Diablo…).
La caratteristica che rende la Miura così iconica oltre alla bellezza stilistica, merito del Genio di Gandini, in unione con Bizzarrini motorista, Dallara al telaio e Stanzani anch’egli giovanissimo è il motore, denominato TP400 dove il TP sta per Trasversale Posteriore, caratteristica all’epoca propria solamente delle auto da corsa.
Questo fa si che i carburatori si trovino a 10 cm dalla testa del pilota… Alcune han preso fuoco, se mai vi dovesse capitare, continuate ad affondare il pedale sull’acceleratore e passerà tutto.
Dopo avervi raccontato un po’ la sua storia cerco di spiegarvi perché la reputo la più bella macchina di tutti i tempi. Perché è senza filtri, di una sensualità disarmante, quasi dissacrante.
È per me la Marilyn Monroe su quattro ruote. Un auto con cui essere i più cool degli anni sessanta. Lei è la mia Bionda. La mora guarda caso è una Ferrari, non c’è una Top model anni ’80 che le assomiglia quindi ahimè niente paragoni femminili per il momento.
Se ne doveste incontrare una, tranquilli è normale fissarla e sbavare e per evitare crisi di coppia dite alla vostra metà che era Marilyn che vi salutava mandandovi un bacio a suon di V12 e capirà….
