Inizio questo 2021 augurandovi un anno migliore rispetto a quello appena passato. Dal punto di vista motoristico non è stato dei migliori, in quanto non si è potuto godere della nostra Passione come lo si faceva nel periodo pre-Pandemia.
Il senso di questo articolo, che state per leggere, è legato principalmente ad un dubbio che mi viene posto di frequente quando qualcuno deve scegliere un’ auto sportiva da acquistare, spesso e volentieri si tratta della prima.
Dubbio legato al tipo di motorizzazione, la scelta è principalmente tra due fuochi: Il Turbo (sovralimentazione) Vs. Il motore ad Aspirazione Naturale (Aspirato). Una scelta che come dico sempre è dettata dalla personalità di chi guida, non può essere dettata dalla moda o da altri fattori esterni.
Quindi va bene il consiglio, ma fondamentalmente la scelta la si sa già e la domanda viene posta più che altro per parlare tra amici di macchine (scelta mai sbagliata) 🙂
Vi riporto i 5 motivi per cui secondo me è preferibile scegliere una sportiva dotata di un motore Aspirato. Naturalmente dal punto di vista della guida/tecnica.
- Linearità e prevedibilità : Al primo posto di questa classifica metto il comportamento del motore una volta in marcia. L’ aspirato, a differenza del turbo, si presenta più prevedibile nel suo comportamento in quanto i giri motore salgono in maniera lineare e continua senza avere l’incubo di subire dei picchi di potenza, come accade invece con il turbo, in situazioni inaspettate che potrebbero mettere in difficoltà chi guida se poco esperto.
2. Zona Rossa ad alti giri : Collegato a quanto detto nel primo punto in merito alla sua linearità, questa ha un vantaggio negli aspirati più sportivi perché per ottenere il massimo valore di potenza e coppia si deve spingere il motore al proprio limite e fidatevi, vedere la lancetta del contagiri che pian piano si avvicina alla zona rossa è una delle sensazioni più belle che un appassionato può provare!
3. Maggior coinvolgimento di guida : Uno degli aspetti più belli di questa passione è il piacere di guida. Su un aspirato questo è davvero unico! Ci si deve impegnare per tirare fuori il massimo delle potenzialità della macchina, certo è spesso svantaggioso, in quanto nel quotidiano gli aspirati sportivi ai bassi sono “morti”, ma è anche quello il suo bello. Con il turbo è diverso in quanto i valori di coppia e potenza possono essere raggiunti a giri più bassi richiedendo un minore sforzo di guida, che la rende però meno appagante.
4. Sound a palate : Il suono è uno degli aspetti irrinunciabili alla guida di un’auto sportiva. L’aspirato se viene liberato di tutti i filtri (la maggior parte è presente per motivi di inquinamento) ha una melodia fantastica! Partendo dai quattro cilindri fino al “Luciano Pavarotti” dei motori ovvero un V12 a scarico libero!
5. Minore (e più facile) Manutenzione : Infine come ultimo aspetto, ma non meno importante, vi è la manutenzione che su un Aspirato è più facile rispetto ad un Turbo in quanto la turbina è un elemento esterno al motore originale. se quest’ultima si guasta può causare seri problemi, per non parlare delle temperature che il motore Turbo raggiunge per esprimere il proprio massimo.
Naturalmente l’ Aspirato non è esente da difetti, però se si verificano possono essere scovati con maggiore facilità.
Infine le mie considerazioni : Personalmente adoro gli aspirati (nella scelta della mia prima sportiva – che arriverà prossimamente su queste pagine – il motore è stato il primo parametro di scelta, potete dedurre su cosa abbia puntato 😉
Sono l’espressione di un tipo di guida che richiede il coinvolgimento del Pilota, come deve essere su una Sportiva e se quest’ultima è dotata del cambio manuale, lì si entra definitivamente nell’ “Eden” e si può solamente Godere!

Lascia un commento